I prati verdi, i girasoli, e la magia delle montagne
L’estate. Il momento migliore per divertirsi nella natura con passeggiate e gite in bicicletta o con la mountain bike nelle Dolomiti. E poiché il territorio è così vasto ed ogni angolo è unico nel suo genere, abbiamo i consigli giusti per (quasi) tutti gli sport. SentiteVi liberi di chiederci suggerimenti in qualsiasi momento! P.S. desiderate un personal trainer? Volentieri Vi facciamo un appuntamento!
Cinema all’aperto nelle Dolomiti:
escursioni a Dobbiaco e dintorni
Acque turchesi cristalline e rocce imponenti: le Tre Cime con i loro panorami mozzafiato Vi aspettano. Preparate lo zaino, allacciate le scarpe da trekking e caricate la fotocamera!
Dalla Val Fiscalina al rifugio Comici passando per il rifugio Pian di Cengia fino alle Tre Cime.
L’escursione fino al rifugio delle Tre Cime è uno dei classici percorsi delle Dolomiti.
Punto di partenza è il parcheggio del Dolomitenhof in Val Fiscalina (1454 mt). Da lì proseguire lungo il sentiero 103 fino al rifugio Fondovalle (1548 mt). Svoltare successivamente a destra, verso il sentiero 102/103 Val Sasso Vecchio e proseguire fino ad un bivio; prendere la sinistra e salire per il sentiero 103, fino a raggiungere il rifugio Comici (2224mt). Dal rifugio, continuare per il vecchio sentiero di guerra (101) fino al rifugio Pian di Cengia (2522mt). Poco più avanti, troverete una discesa molto ripida e, successivamente, un sentiero pianeggiante verso i laghi. Di lì in poi, si sale brevemente fino al rifugio Tre Cime (2405 mt), da dove potrete godere della vista unica delle Tre Cime.
Discesa: per la discesa attraverso Val Sasso Vecchio, riprendere il tracciato 102 fino ai laghi, per poi scendere fino al rifugio Fondo Valle e tornare al punto di partenza.
Come arrivare: Tramite la Strada Statale SS49 da Dobbiaco a San Candido e poi in direzione Sesto. Successivamente seguire le indicazioni per la Val Fiscalina, fino al parcheggio a pagamento del Dolomitenhof (1.454 m).
Lunghezza (andata e ritorno): 14,2 km
Durata: 6 h 30 min
Difficoltà: impegnativo
Altitudine: 1.080 mt
Numero del sentiero: 103, 101, 102
Percorso: sentiero di montagna difficile
Dall’hotel sul Lago di Braies, camminare verso l‘estremità sud del lago. Proseguire verso l’Alta Via delle Dolomiti 1, da cui si prosegue attraverso la ripida valle (chiamato anche »Nabiges Loch«). Dopo circa due ore e mezza si raggiunge la Forcella Sora Forno (2380 mt), da cui si prosegue in direzione nord-ovest sul sentiero segnato, un tratto del quale è di ferrata, fino alla croce sulla vetta (2810 mt). Dalla forcella si arriva alla cima in circa un’ora e mezza.
Discesa: La discesa può essere effettuata seguendo lo stesso percorso fatto in salita. In alternativa, si torna alla Forcella Sora Forno e da lì si raggiunge il rifugio Biella (2327 mt). Proseguire verso destra sul sentiero 23 attraverso la valle Seitenbach fino alla Foresta. Tornare quindi al Lago di Braies dal sentiero 19.
Come arrivare: da Dobbiaco tramite la SS49 fino al bivio per la valle di Braies (a sinistra). A Schmieden, tenere la destra e proseguire fino al parcheggio a pagamento del Lago.
Lunghezza (andata e ritorno): 13,9 km
Durata: 7 h
Difficoltà: difficile
Altitudine: 1.400 m
Numero del sentiero: 1, 23, 19
Percorso: sentiero di montagna difficile (con ferrata)
Il Monte Serla si trova nel parco naturale Fanes Sennes Braies ed è la nostra “montagna locale”. Dalla vetta di 2378 mt potrete ammirare Dobbiaco dall’alto e il paesaggio montano circostante. L’escursione inizia direttamente dal nostro maso, lungo il sentiero forestale nr 16 fino alla malga Troger. Da qui, il sentiero 16 conduce alla foresta del passo Serla. Continuare sul tracciato 33, che circonda il lato nord del Monte; il sentiero di sinistra, parzialmente esposto, conduce alla cima (richiesta una certa sicurezza).
Discesa: La discesa può essere effettuata seguendo lo stesso percorso fatto in salita, o tramite il sentiero 33 fino al passo Sella, quindi sul nr 14 fino al Lago di Dobbiaco, dal quale il percorso nr 29 porta al nostro maso.
Lunghezza (andata e ritorno): 17,5 km
Durata: 5 h
Difficoltà: impegnativo
Altitudine: 1.180 m
Numero del sentiero: 16, 33, 14, 29
Percorso: sentiero di montagna difficile (parzialmente esposto)
Passo dopo passo:
Passeggiate & Nordic Walking
Perfetto per una piacevole passeggiata: scoprite il paesaggio, la flora e la fauna dell’Alta Pusteria.
Avrete sempre con Voi la vista dei giganti dolomitici tutt’intorno.
Una delle più belle escursioni per tutta la famiglia è quella al Lago di Dobbiaco. Con il suo percorso naturale, è l’ideale anche per gli amanti del Nordic Walking! Dal nostro maso, una stradina conduce a sud, oltre la Villa Günther, fino alla Segheria. Da lì si può raggiungere il Lago di Dobbiaco attraverso il percorso 29 dopo circa 1,5 km. Proprio dal lago inizia quindi il sentiero immerso nella natura, che lo percorre tutto. Il tracciato comprende undici stazioni e contiene informazioni dettagliate sulla fauna, la flora e la geomorfologia dell'area. Dal lago di Dobbiaco si ritorna allo stesso modo fino al maso. In alternativa, si può seguire la pista ciclabile fino alla Nordic Arena e percorrere il sentiero 29 nel quartiere di Rienza per tornare a casa.
Lunghezza: 7 km
Durata: 2 h 30 min
Difficoltà: facile
Altitudine: 60 m
Numero del sentiero: 29, 16
Percorso: sentiero in mezzo alla foresta, a tratti asfaltato
Partendo dal maso, si cammina leggermente in discesa lungo il sentiero 16 fino a Rienza. Da lì, si prende il sentiero nr 27 fino a Dobbiaco Vecchia. Vicino alla pista da pattinaggio e al campo da calcio (via Gustav Mahler) prendere il percorso asfaltato verso la casa nr 24, attraversare il ponte del rio san Silvestro e proseguire verso ovest. Seguendo il sentiero nr. 11 B, in circa 2 km, si raggiunge un gruppo di case, detta "Nove case". Da qui, una strada conduce direttamente a Santa Maria (sentiero 11), dove ci si può rilassare su una panchina al sole godendosi il panorama mozzafiato. Si torna poi indietro verso Dobbiaco. Poco prima di una piccola capanna di legno, deviare a sinistra seguendo il sentiero 41, collegato a una piccola cappella, il "Leitnstöckl”. Attraversando Valle S. Silvestro, il sentiero n. 1 ritorna al centro di Dobbiaco, proseguendo sul sentiero verso Rienza (numero 27) e, successivamente, ritorno al maso.
Lunghezza: 10 km
Durata: 3 h 30 min
Difficoltà: facile
Altitudine: 150 m
Numero del sentiero: 16, 27, 11B, 11, 41
Percorso: sentiero in mezzo alla foresta, a tratti asfaltato
Partendo dal maso si cammina leggermente in discesa fino al centro sciistico Rienza (sentiero 16). Prendere poi il nr. 27 verso ovest, oltre gli impianti di risalita, attraverso i prati, fino ai masi di Carbonin, dove si trova il parco faunistico con la residenza estiva di Gustav Mahler. Vi suggeriamo di visitarlo, poiché i nostri ospiti hanno l’ingresso gratuito (chiedeteci il Vostro biglietto)! Proseguire sul sentiero 27, in leggera salita verso sud-ovest, quindi continuare verso ovest fino ai Bagni Pian di Maia (il nostro maso era originariamente situata qui) e Villabassa. Arrivati a Villabassa, è possibile riprendere il treno per Dobbiaco. Se non siete ancora stanchi, potete fare un'escursione dal centro del paese lungo la Rienza, fino al nuovo parco di Villabassa, poi al mini zoo "Camping Olympia" fino a raggiungere la località Grazze, nuovamente la Rienza, e poi tornare al maso.
Lunghezza: 11 km
Durata: 4 h
Difficoltà: facile
Altitudine: 150 m
Numero del sentiero: 16, 27
Percorso: Sentiero in mezzo alla foresta, a tratti asfaltato
Il vento contro:
Escursioni in bici e mountain bike a Dobbiaco
Piedi sui pedali e pronti a partire a tutto gas! In bici o in mountain bike sulle colline o a valle, ci sarà sicuramente quello che fa per Voi!
La pista ciclabile Dobbiaco - Cortina è un percorso facile da fare in mountain bike lungo il tracciato della vecchia ferrovia da Dobbiaco a Cortina. Il tour in bici inizia direttamente presso il nostro maso. Da qui, una piccola strada conduce a sud, passando per il Lago di Dobbiaco, le Tre Cime e il Lago di Landro, fino al Passo Cimabanche (1.530 m). Dal punto più alto, il sentiero scende leggermente attraverso due gallerie illuminate fino a Cortina d'Ampezzo. Ritorno in autobus possibile solo con Cortina Express! Pre order del biglietto su Tourist Info Dobbiaco o online su
www.cortinaexpress.it!
Lunghezza: 30 km
Durata: 3 h
Difficoltà: media
Altitudine: 563 m
Percorso: sterrato
Il giro in bici per famiglie porta da Dobbiaco a San Candido e Sillian lungo il fiume Drava fino a Lienz. A causa del leggero dislivello, la pista ciclabile è ideale per famiglie con bambini. Dalla stazione di Dobbiaco si prosegue su una strada asfaltata parallela ai binari del treno per San Candido (circa 3 km di pista ciclabile). Da lì, un percorso ciclabile ben segnalato conduce a Versciacco e Prato alla Drava fino alla stazione di confine Austria-Italia. Qui si continua lungo il fiume Drava fino a Sillian, Tassenbach, Strassen, Abfaltersbach, Mittelwald e Assling, fino ad arrivare ai primi gruppi di case di Lienz. Il ritorno è possibile in bici o con il treno.
Lunghezza: 45 km
Durata: 3,5 h
Difficoltà: facile
Altitudine: 570 m
Percorso: asfaltato
Prato Piazza è un’alpe che si estende a 2.000 m s.l.m. che offre una vista mozzafiato sul Picco di Vallandro e la Croda Rossa e proseguendo con lo sguardo, oltre a questi picchi, s’innalzano il Massiccio delle Tofane e le cime del Monte Cristallo. Questa escursione parte direttamente dal nostro maso in direzione del lago di Dobbiaco. La prima parte del tour in bicicletta conduce sulla vecchia linea ferroviaria Dobbiaco - Cortina oltre il cimitero di guerra, al punto panoramico delle Tre Cime e al Lago di Landro, all'incrocio con Misurina. Qui si pedala sulla strada principale in direzione di Cortina per circa 700 mt, per poi girare a destra su una vecchia strada militare. Qui inizia un sentiero sterrato fino al rifugio Dürrenstein (2.040 mt), dove ci si può prendere una pausa per godersi il bellissimo panorama che si affaccia sulle Tre Cime. Il percorso prosegue lungo l'altopiano di Prato Piazza fino all'Hotel Hohe Gaisl, poi giù fino alla Gasthof Brückele nella valle di Braies, per poi tornare a Villabassa e Dobbiaco.
Lunghezza: 45 km
Durata: 6 h
Difficoltà: impegnativo
Altitudine: 915 m
Percorso: sterrato
Cultura & attrazioni turistiche
É pieno di cose da scoprire e di esperienze da vivere a Dobbiaco - i nostri consigli:
- La casa del compositore Gustav Mahler
- Settimana musicale di Gustav Mahler a luglio
- Festival Alto Adige ad agosto/settembre
- Parco faunistico a Carbonin vecchia
- Centro Visite Tre Cime con l’oroscopo celtico degli alberi e il mondo magico della foresta
- Centro culturale Grand Hotel
- Latteria Tre Cime con il museo "Mondolatte"
- Chiesa parrocchiale di Dobbiaco
- Castel Herbstenburg & Torre Rossa (accessibili solo all‘esterno)
- Santuario di Santa Maria & sentiero meditativo per la chiesetta di San Pietro in Monte
- "Drei-Wasser-Brunnen"
- Sorgente del fiume Drava
- Villaggio benessere "Kneipp" a Villabassa
- Parco giochi e parco avventura "Motorikpark" a Villabassa
- Cimitero di guerra e Museo Open Air sul Monte Piana
- Lago di Landro
- Lago di Braies
- Gita sulla carrozza trainata da cavalli Lago di Dobbiaco
- Vista sulle Tre Cime dalla Valle di Landro
- Località olimpiche "Milano-Cortina 2026" Cortina d'Ampezzo ed Anterselva