Paesaggi innevati, fiori di ghiaccio, favola invernale
La neve luccica all’alba e a giornata sta per iniziare: che piani avete per oggi?
Sci di fondo o una bella ciaspolata a Dobbiaco e nei suoi dintorni, partendo direttamente dal nostro maso. Il magico mondo invernale nella zona delle Tre Cime non smetterà mai di stupire.
Per quanto riguarda lo sci di fondo, saremmo contenti di poterVi dare dei consigli tecnici che Vi consentano di migliorare la Vostra tecnica.
Lasciate la macchina in garage: grazie all’Holiday Pass, potete utilizzare tutti i mezzi pubblici dell’Alto Adige gratuitamente.
Con il skibus e treno gratuito potrete raggiungere comodamente i comprensori sciistici Tre Cime o Plan de Corones e Cortina d'Ampezzo!
Verso le piste:
Sciare a Dobbiaco e sulle Dolomiti
L’imbarazzo della scelta. Il nostro maso si trova nel cuore di 3 grandi comprensori sciistici Dolomiti SuperSki: Tre Cime Dolomiti, Plan de Corones e Cortina d’Ampezzo

5 montagne da sci collegate a un comprensorio sciistico – come Vi sembra? L'area sciistica 3 Zinnen Vi stupirà con 100 km di piste di vari gradi di difficoltà per ogni livello di abilità e numerose avventure invernali. Lo sci non è solo sci, gli sport invernali sulle piste sono garantiti come un'esperienza. Il comprensorio sciistico Rienza si trova a soli 500 metri dal nostro maso. Questo piccolo centro offre l’opportunità di divertirsi anche a principianti e famiglie con bambini. Numerosi sci club e sciatori professionisti di tutte le nazioni hanno scelto il comprensorio e la pista Trenker come pista adatta all’allenamento.

In mezz’ora di treno da Dobbiaco potrete raggiungere il carosello di Plan de Corones. Ideale per sciatori esperti con le sue 5 piste nere, le "Black 5”, offre anche piste molto lunghe, morbide e ampie per i meno spericolati. L'enorme comprensorio sciistico copre 119 km di piste e collega Brunico con San Vigilio di Marebbe e Valdaora. Una gemma architettonica importante è il Messner Mountain Museum – MMM Corones, dell’architetto Zaha Hadid. Plan de Corones fa parte del carosello Dolomiti Superski e, con una corsa in autobus di 15 minuti, consente anche il collegamento con l'Alta Badia e quindi con il famoso Sellaronda.

Mezz'ora d'auto attraverso la romantica e selvaggia Valle di Landro, oltre le Tre Cime e la Croda Rossa d’Ampezzo Vi porteranno alla cittadina Olimpica di Cortina d'Ampezzo, la regina delle Dolomiti. Sciare sulla famosa discesa "Olympia" sulla Tofana o sulle piste del Faloria o del Cristallo, fa battere forte il cuore di ogni appassionato di sci. 117 km di piste Vi aspettano, e Cortina è anche la sede dei Campionati mondiali di sci alpino 2021.
Essere in sintonia con sé stessi:
Sci di fondo a Dobbiaco e dintorni
Scoprite il vero paradiso dello sci di fondo nel comprensorio Dolomiti Nordic Ski, il carosello sciistico più grande d’Europa, con 200 km di piste che partono direttamente dal nostro maso, e attraversano le stupende vallate dolomitiche fino alle piste agonistiche FIS della coppa del mondo. Unica nel suo genere, la Nordic Arena è il punto di partenza del tracciato che conduce da Dobbiaco a Cortina, passando per le Tre Cime e la Corda Rossa, fino a raggiungere la conca ampezzana. Mozzafiato anche la pista panoramica in altura a Prato Piazza. Con i due ex professionisti del settore siete in buone mani, e forse scoprirete anche qualche talento nascosto …
- Pista fino allo stadio sci di fondo Nordic Arena - 1,5 km - facile
- Pista fino al Lago di Dobbiaco - 2 km - facile
- Giro corto del Lago di Dobbiaco - 4 km - facile
- Giro lungo del Lago di Dobbiaco - 7,4 km - facile
- Giro del Cimitero di Guerra - 10,6 km - facile
- Pista fino alla Vista Tre Cime - 10 km - facile
- Giro Vista Tre Cime - 21,4 km - facile
- Giro del Lago di Landro - 24,6 km - facile
- Pista fino a Cimabanche - 19 km - media
- Giro di Cimabanche - 38 km - media
- Pista Tour de Ski: Dobbiaco-Fiames - 29 km - media
- Pista fino a S. Candido – Seggiovia Baranci - 5 km - media
- Pista in Val Fiscalina – 21 km - difficile
- Pista fino a Braies - 14 km - media
- Prato Piazza - 42 km / 915 mt altitudine - difficile
- Albert Sprint (Stadio sci di fondo) 1,4 km - difficile
- Stephanie (Stadio sci di fondo) 3,8 km - difficile
- Ole (Stadio sci di fondo) 4,2 km - difficile
- Nathalie (Stadio sci di fondo) 5,4 km - difficile
- Saskia (Stadio sci di fondo) 5,4 km - difficile
Tracce nella neve:
Camminate e ciaspolate a Dobbiaco
Il paesaggio innevato assume un’atmosfera selvaggia ma al tempo stesso romantica: lasciateVi incantare dagli innumerevoli itinerari da fiaba …
Una impegnativa escursione con le ciaspole attraverso i prati Serla fino al Passo Serla con una splendida vista sulle cime innevate delle Dolomiti di Braies e Dobbiaco. L'escursione inizia direttamente dal nostro maso sul sentiero forestale nr 16 fino alla malga Troger, dalla quale il sentiero 16 conduce direttamente nella foresta fino al Passo. Ritorno allo stesso modo.
Lunghezza: 8 km
Durata: 4 h
Difficoltà: impegnativo
Altitudine: 760 m
Il punto di partenza è il punto più alto sulla strada che va da Dobbiaco a Cortina, il passo Cimabanche (1530 m). Da lì, una salita moderata attraverso la natura incontaminata conduce all'altopiano di Prato Piazza (2.000 m). Ritorno allo stesso modo oppure via la vecchia strada militare che parte poco sotto il rifugio Vallandro..
Lunghezza: 9 km
Durata: 4 h
Difficoltà: media
Salita: 470 m
Il punto di partenza è il Lago Antorno, da dove l'escursione con le ciaspole di media difficoltà si snoda lungo il sentiero nr 122 oltrepassando il rifugio Bosi fino all'altopiano del Monte Piana, alto 2.300 m. Salita di circa 2,5 ore di cammino (3,7 km). Ritorno allo stesso modo oppure via la vecchia strada militare che arriva a Missurina.
Lunghezza: 7,4 km
Durata: 4 h
Difficoltà: media
Salita: 493 m